mercoledì 1 maggio 2013

Cinque giorni per tornare bambini...

Dei personaggi ai noi cari, che sviluppano un'arte che seguiamo e promuoviamo da sempre, camminano su fili sospesi sul nulla, mantengono equilibri fragilissimi su enormi palle, maneggiano qualsiasi cosa e la fanno volteggiare con velocità nell’aere… no, non sono moderni affabulatori ma Artisti che esercitano la meravigliosa arte della giocoleria.
Entrano sul palcoscenico (quasi sempre una piazza o un tendone) con garbata timidezza, con espressioni buffe, quasi chiedendo scusa per il disturbo. Dimentichiamo la prosopopea degli attori di accademia e lasciamo spazio alle sensazioni, agli sguardi stupiti, alle bocche socchiuse con le quali ci troviamo ad ammirare le evoluzioni di questi moderni folletti, maghi capaci di fermare il tempo nelle loro evoluzioni, di raccontare storie magiche usando qualsiasi tipo di oggetti…

Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, ad Imbersago (LC) si terrà la Convention di Giocoleria della Brianza. Non fatevi tradire dalla definizione, non è un ritrovo per pochi. Dal 1 al 5 di maggio si daranno appuntamento qui artisti provenienti da tutto il mondo, per la vera gioia di grandi e piccini.
Qui il sito ufficiale, con tutte le informazioni: www.conventiongiocoleriabrianza.it.

La foto sopra è tratta dall'esibizione di Mirabella&Draghi avvenuta durante la prima edizione del Festival Senza Palco a Bollate nel settembre 2011.

Nessun commento: