lunedì 13 maggio 2013

Diversi toni di giallo
Ed Mc Bain - Estremo insulto



Un amico torna a scrivere su questo blog: La Firma Cangiante.

Ed McBain è il nome d'arte di Evan Hunter, nato Salvatore Lombino in quel di New York nell'ormai lontano 1926.

Lo scrittore, con il nome di Evan Hunter (suo nome legale) firma la sceneggiatura del celebre film Gli uccelli diretto da Alfred Hitchcock, come Ed McBain raggiunge la popolarità grazie alla serie di romanzi dedicati all'87° distretto e ai suoi agenti. McBain è sicuramente noto tra gli appassionati del genere poliziesco, sconosciuto purtroppo a molti altri nonostante la sua importanza per questo genere letterario (ma non solo).

Tutti conoscono Agatha Christie e il suo Hercule Poirot così come Conan Doyle e la sua creatura Sherlock Holmes (tutti tranne una certa commessa di una libreria di mia conoscenza), anche personaggi della così detta scuola dei duri come Philip Marlowe e Mike Hammer godono di fama decisamente maggiore rispetto ai protagonisti dei romanzi dedicati all'87° distretto.

Eppure Ed McBain con il suo L'assassino ha lasciato la firma, primo romanzo che ha come protagonisti gli agenti dell'87° distretto, ha inventato un genere.
A lui viene infatti attribuita la creazione del police procedural, genere poliziesco dove è un'intera squadra di polizia a seguire diversi casi e non il solo detective di turno come accadeva nei romanzi di Chandler (Marlowe) o di Spillane (Hammer) o ancora nei classici del genere (Poirot o Holmes).
La felice intuizione di McBain funziona talmente bene che ancora oggi viene sfruttata in ogni campo dell'intrattenimento. Si pensi agli innumerevoli serial tv che seguono le vicende di un'intera equipe (di poliziotti, come in New York Police Department per citarne uno, ma non solo). Anche il fumetto ha sfruttato questa formula con, ad esempio, la splendida Gotham Central scritta da Ed Brubaker dove i poliziotti di Gotham si trovano ad affrontare minacce come il Joker o il Pinguino oppure l'ottima Top 10 dell'immenso Alan Moore dove un distretto di polizia deve garantire l'incolumità dei cittadini in una città dove tutti hanno dei superpoteri. Molti anche gli scrittori dediti alla narrativa gialla che hanno seguito l'esempio di McBain.

In questo Estremo insulto, più che altro un pretesto per fare un focus sull'importanza dello scrittore, seguiamo alcuni casi che la squadra investigativa si trova tra le mani: un rapinatore che aggredisce donne sole e si congeda da loro con un saluto da galantuomo; una ragazza che da un po' di tempo si comporta in modo strano e che diventa un cruccio per l'agente Kling che si offre di occuparsene per fare un favore a un vecchio amico; la strana sparizione di numerosi gatti da un distretto confinante e altro ancora.
Alcune di queste indagini collideranno, altre rimarranno sullo sfondo.

I romanzi dell'87° distretto presi singolarmente non si possono considerare capisaldi della narrativa (almeno non quelli che ho letto io fino a questo momento), tolta l'importanza storica dell'intuizione di McBain questi romanzi rimangono ottime letture di puro intrattenimento e se amate il genere poliziesco classico sicuramente le apprezzerete. Il pregio della serie, se così vogliamo chiamarla, sta nell'insieme. I personaggi dell'87° sono ricorrenti, ben delineati, ognuno con il proprio carattere e la propria vita privata.
Nel corso dei romanzi assistiamo a fidanzamenti, matrimoni, avanzamenti di carriera e a qualche dolorosa dipartita. L'autore crea così una sorta di fidelizzazione del lettore, proprio come succede con le recenti Serie Tv, almeno in quelle più riuscite, dove la curiosità di sapere in quali avventure si imbatterà il nostro personaggio preferito ci tiene incollati allo schermo.

I romanzi sono ambientati nell'immaginaria Città, una metropoli senza nome evidentemente ricalcata su New York. Tra le righe scritte da McBain traspare quantomeno un certo affetto per questa città e per la sua gente se non proprio un amore incondizionato. Per chi fosse interessato all'articolo il consiglio è quello di leggere i romanzi dell'87°, per quanto possibile, in ordine cronologico.

La Firma Cangiante

Nessun commento: