Sono in vena di scult. Lo so che la rubrica si chiama L’ora cult, però non è nemmeno colpa mia. Beh, forse un po’ sì. Mi sono volutamente andato a recuperare uno dei titoli più scult della cinematografia anni Novanta, al punto che l’autorevole critico Morandini lo mette tra le peggiori pellicole di tutti i tempi, e quindi che mi aspettavo?
Boxing Helena
(USA 1993)
Regia: Jennifer Chambers Lynch
Cast: Julian Sands, Sherylin Fenn, Bill Paxton, Kurtwood Smith, Art Garfunkel, Nicolette Scorsese, Meg Register
Genere: scult
Se ti piace guarda anche: il film del Lynch vero, David
Avevo un ricordo vago, addirittura vaghissimo di Boxing Helena. L’avevo visto da piccolo, quando ero un tween, e invece di ascoltarmi Justin Bieber o gli One Direction visto che forse manco erano ancora nati cominciavo ad appassionarmi di cinema. Già allora mi era sembrato un’enorme delusione. Ne avevo sentito parlare come di un “film scandalo”, come “la pellicola della figlia di David Lynch”, come “una cosa talmente forte che persino Kim Basinger reduce da 9 e settimane e ½ si è rifiutata di girarlo e ha fatto causa alla produzione”.
(USA 1993)
Regia: Jennifer Chambers Lynch
Cast: Julian Sands, Sherylin Fenn, Bill Paxton, Kurtwood Smith, Art Garfunkel, Nicolette Scorsese, Meg Register
Genere: scult
Se ti piace guarda anche: il film del Lynch vero, David
Avevo un ricordo vago, addirittura vaghissimo di Boxing Helena. L’avevo visto da piccolo, quando ero un tween, e invece di ascoltarmi Justin Bieber o gli One Direction visto che forse manco erano ancora nati cominciavo ad appassionarmi di cinema. Già allora mi era sembrato un’enorme delusione. Ne avevo sentito parlare come di un “film scandalo”, come “la pellicola della figlia di David Lynch”, come “una cosa talmente forte che persino Kim Basinger reduce da 9 e settimane e ½ si è rifiutata di girarlo e ha fatto causa alla produzione”.
Da simili aspettative mi attendevo una
visione sconvolgente, disturbante, qualcosa magari di brutto ma se
non altro di indimenticabile. E invece me ne sono del tutto
dimenticato. Boxing Helena? Boh, perso nei mendri della mia mente.
Avevo resettato ogni suo ricordo al punto che adesso, ad anni di
distanza, ho ritentato e l’ho recuperato come se lo vedessi per la
prima volta. Sperando di essermi sbagliato da giovane tween che non
capiva nulla di cinema. Allora magari ero troppo piccolo per
comprendere la portata epocale di un film del genere. Poco importava
che negli ultimi anni i commenti in suo proposito fossero passati da
“film scandalo” a “film ciofeca”, e si fosse passati da
parlare della “pellicola della figlia di David Lynch” ad
affermare: “la dimostrazione di come i figli raccomandati dei geni
non dovrebbero cercare di imitare i genitori”. E qualcuno non tiri
di mezzo Sofia Coppola, una che si è costruita una poetica tutta
sua, lontana dall’ingombrante peso del nome Francis Ford, oppure
Ami Canaan Mann, la figlia di Michael Mann, fresca autrice
dell’esordio Le paludi della morte – Texas Killing Fields,
pellicola non perfetta ma comunque dotata di un suo fascino.
Oppure, ancora, si è andati da
commenti come “una cosa talmente forte che Kim Basinger si è
rifiutato di girarlo e ha fatto causa alla produzione” a commenti
del tipo “una cosa talmente schifosa che Kim Basinger ha fatto bene
a non girarlo”. Sebbene la sua carriera successiva, L.A.
Confidential a parte, sia proseguita comunque in direzione viale del
tramonto.
La parte che era stata offerta a Kim
Basinger, e prima ancora a Madonna, è così stata scaricata da diva
a diva fino ad arrivare a Sherilyn Fenn, la Audrey di Twin Peaks.
Stupenda Sherilyn Fenn, memorabile nella serie di David Lynch, però
l’erotismo proposto da questa pellicola è talmente patinato che
finisce per assomigliare a una puntata del Playboy Late Night Show.
Una roba talmente asettica che la sua carica erotica si sprigionava
sicuramente di più quando danzava leggiadra sulle note di Angelo
Badalamenti nei picchi gemelli. Benché lì fosse vestitissima.
Qual è il problema di un film che
vorrebbe essere uno sguardo negli abissi della perversione umana,
della mania di controllo, della possessione sessuale più degenerata?
Il problema numero uno è che questa pellicola si prende talmente sul
serio da finire per essere involontariamente comica.
L’altro problema è che su tutto il
film d’esordio di Lynch Jennifer si stende l’ombra del padre.
Detta così può sembrare una cosa inquietante, invece il film è
davvero poco disturbante e finisce quasi per essere una parodia, di
Lynch David.
La storia è quella di un tizio
(intepretato da un risibile Julian Sands, di recente rivisto in
Millennium - Uomini che odiano le donne), un dottore apparentemente
normale e rispettabile, pure felicemente fidanzato, ma che in realtà
è uno stalker a livelli colossali. La sua ossessione per Sherilyn
Fenn è totale, persino ridicola. Se volete sapere cos’è un uomo
zerbino, un servo della gleba, guardate questo film e ne avrete
un’idea precisa.
ATTENZIONE SPOILER
Un giorno poi Sherilyn viene investita
da un auto proprio di fronte a casa sua e il dottore maniaco decide
di curarla e di tenerla con sé. Con curarla, intendo che le amputa
le gambe e pure le braccia. Con tenerla con sé, intendo che la
reclude in casa senza che nessuno sappia dove si trova. Sherilyn
finisce così come un uccellino in gabbia, scontatissima metafora
abusata dalla stessa Lynch, intrappolata senza via di fuga nella
dimora di questo malato di mente.
Così come noi rimaniamo intrappolati
nella visione di un film brutto brutto, ma nemmeno a livelli così
abissali al punto da infilarlo dentro le peggiori pellicole di sempre
come fatto dal Morandini. È più un brutto brutto tipo un incidente
stradale da cui tuo malgrado non riesci a distogliere lo sguardo. Un
incidente in cui l’unico soccoritore che arriva è un pazzo
psicopatico che amputa le gambe alla vittima.
Super scultissimo degli anni ’90,
quindi. Ma se lo guardate come fosse un film comico, vi regalerà
parecchie soddisfazioni.
(voto 4+/10)
8 commenti:
Un film terrificante, che nel suo essere inutile riesce addirittura a mettermi d'accordo con il Cannibale.
Roba da fantascienza! ;)
Cazzo che flash ! Avevo totalmente rimosso questa boiata pazzesca !
si condivido il tuo parere, è uno dei peggiori film degli anni novanta, superficiale, pasticciato, presuntuoso e chi più ne ha più ne metta, c'è troppa carne al fuoco, troppa voglia di fare qualcosa di scandaloso che tocca il ridicolo ^_^
A me piacque quando lo vidi, ma magari se lo rivedessi ora...
Non l'ho mai visto, e direi che posso farne a meno...
una visione comunque la merita. come film comico non è niente male... :D
Lo ricordo---sconvolgente!
Ciao' mi chiamo Helena. Il film ho visto 20 anni fa, e per me e stato identico alla mia vita. Poi ho reagito, sono fuggita ma dopo qualche anno sono ritornata, mi mancava lui al punto di doverlo sposare. Ora indovinate? Siamo felicemente insieme da 10 anni con una bellissima bambina, e ci amiamo come nessun altro. Il film e geniale, ma forse non per tutti geni:-)
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