martedì 17 marzo 2015

PER UN TRANCIO DI LIBRI
A Bollate nasce la prima microlibreria



Leggo per legittima difesa

(W. Allen)

Quali sono i motivi che spingono un lettore a scegliere un libro al posto di un altro? Quali sono i criteri di selezione che egli utilizza? Quali le aspettative sospese tra il piacere e la fatica di leggere?
Leggere, in effetti, comporta un discreto dispendio di tempo ed energia e, a volte, anche di denaro. Insomma dedicarsi alla lettura - come sostiene Vittorio Spinazzola nel suo saggio Critica della Lettura - costa fatica. Pertanto, chiunque decida di leggere un libro si aspetta  di ottenere dei vantaggi concreti da quest’attività. Se positivo, il bilancio consente di determinare quanto sia stata utile l’esperienza compiuta e se essa sia stata all’altezza delle attese.
Se ci si pone dalla parte del lettore tentando di comprendere quali siano i suoi bisogni e le sue aspettative nei confronti di un’opera letteraria, non possiamo trascurare l’importanza delle librerie indipendenti, specie in un momento in cui molte di esse sono costrette a chiudere i battenti.

Senza una libreria, una città rischia di impoverirsi e veder scomparire il proprio patrimonio culturale. La vicinanza a Milano e a vari centri commerciali sorti negli ultimi tempi vicino a Bollate, priva da diversi anni di un centro di riferimento alternativo alla Biblioteca, ha fatto sì che tale assenza finisse nel ripostiglio delle cose dimenticate.
Si può continuare a far finta di niente oppure si può decidere di riaccendere la luce e dare così un piccolo contributo alla circolazione delle idee.

Noi de L'Orablù ci siamo posti l’obiettivo di far rinascere a Bollate una libreria, un polo culturale dove poter organizzare incontri con gli autori, presentazioni di libri, corsi di scrittura e di lettura, un laboratorio creativo dove le idee possono nascere e svilupparsi.
Il forte interesse e l'ampia partecipazione agli eventi culturali che abbiamo organizzato dal 2012 (che hanno visto come protagonisti alcuni importanti autori quali Gianni Biondillo, Marco Rovelli, Marco Balzano, Riccardo Barlaam e Ezio Guaitamacchi) ci hanno spinto a creare anche fisicamente la libreria, anzi, una microlibreria: dall’inizio di marzo del 2015 è infatti possibile scegliere tra circa 200 titoli messi a disposizione all’interno de L’OrablùBar. E se non si trova il proprio libro preferito è possibile ordinarlo e riceverlo in breve tempo.

“Per un Trancio di libri”, questo è il nome dato alla microlibreria, farà da sfondo agli eventi culturali e letterari organizzati dall’associazione.
Si partirà venerdì 27 marzo alle 19.30 con l’autore bollatese Marco Balzano che presenterà “L’ultimo arrivato”, edito da Sellerio editore.
Se anche voi leggete per “legittima difesa” e siete degli instancabili “divoratori” di storie fantastiche,  L’OrablùBar vi aspetta “Per un Trancio di libri”.






Nessun commento: