martedì 9 aprile 2013

Supermilano e L’Orablù




Dal sito di Supermilano:
Per la sua sesta edizione la “SETTIMANA FRA LE GROANE”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l’hinterland milanese, accoglie nel titolo l’ampliamento territoriale rappresentato dalla nascita del nuovo Sistema Culturale SUPERMILANO e si fa promotrice della nuova sfida per la valorizzazione del territorio.
Il progetto coinvolge i 16 comuni del territorio e i comuni limitrofi di Cesano Maderno, Desio, Limbiate e Paderno Dugnano e ha fra i suoi principali obiettivi quello di valorizzare un territorio ricco di testimonianze artistiche culturali, nell’ottica di un recupero delle radici storiche e di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei luoghi di appartenenza.
Per 9 giorni, da sabato 13 a domenica 21 aprile, tutti i comuni coinvolti aprono le porte dei loro siti artistici e ambientali più interessanti: ville, chiese, spazi d’arte, parchi e cascine, a due passi da Milano, aperti gratuitamente con visite guidate, eventi e percorsi tematici.
Protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti delle scuole superiori e i volontari che si cimentano come guide turistiche per accompagnare i visitatori all’interno dei beni. Partecipano anche le Associazioni dell’intero territorio che organizzano gratuitamente eventi e manifestazioni collaterali.
Proprio dalla straordinaria esperienza di collaborazione dell’iniziativa realizzata dal Polo Culturale Insieme Groane nasce infatti SUPERMILANO, il nuovo Sistema Culturale del Nord Ovest Milano: 16 comuni riuniti in un unico territorio, per riscoprire e promuovere le identità e le prospettive di un’area dall’alto potenziale culturale, turistico ed economico.


L’Orablù partecipa a questa iniziativa (come l’anno scorso) con vari eventi che si svolgeranno sia in Villa Arconati che a L’OrablùBar.

Sabato 13 aprile – ore 15
I GRAN BALLI RISORGIMENTALI
Villa Arconati
(Castellazzo di Bollate)
Saggio in costumi storici delle danze in uso nell’Ottocento.
Nella suggestiva Sala del Museo di Villa Arconati,
ballerini e ballerine
ricreano l’atmosfera di un ballo rinascimentale
A cura di La Società di Danza e L’OrabluBar






Sabato 20 Aprile dalle ore 19
L’ORA E’ GIA’ DOMANI
Giovani e cultura contro la crisi
L’Orablù Bar Via Dante 67 - Bollate
alle 19
Mostra fotografica di
Jordan Cozzi
studente del quinto anno del Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese
alle 21
SLAM vs BLUES
La slampoetry incontra il blues
Le poesia slam di rap-poeti e il blues dei Jesus on a Tortilla si alternano in un’interessante sperimentazione che gioca con ritmo e parole.
Ingresso Libero


Infine segnaliamo un evento organizzato dal Comune di Bollate


Nessun commento: