giovedì 1 agosto 2013

Fumè - Fumetti in vetrina

A rompere la monotona trafila caldo-zanzare-accidentiquanteoremancanoalleferie ci pensiamo noi de l'Orablu che tiriamo fuori dal cilindro sempre qualcosa di nuovo. Oggi vi presentiamo una originale iniziativa creata e curata da un amico: Giuseppe Scapigliati. Il papà di Bradi Pitt e Vincenzina, è un serio appassionato di fumetti. Quella di cui vi parlerá nelle righe qui sotto è una mostra di strisce originali, esposte nelle vetrine di negozi di Bibbiena (AR). Se siete in zona, della zona o turisti in Toscana, segnatevi questo appuntamento sulla vostra agenda. Ne vale la pena :-)


Pochi pensano che dietro ogni fumetto c’è un artista che ha realizzato i disegni.
Poi c’è gente , come me, che questi disegni originali li collezionano.
Perché collezionare originali? Ci sono molti motivi; per investimento, per soddisfare l’avidità e un irrefrenabile senso del possesso.
Sicuramente anche in me ci sono queste due facce del “collezionista tipo”, ma sono un romantico e mi piace pensare che il motivo per cui colleziono strip originali sia soprattutto un altro.
Per hobby ho sempre disegnato strisce umoristiche: per me sono il massimo dell’arte sequenziale, non me ne vogliano gli appassionati di altri generi di fumetto.
Guardando un originale immagino l’autore intento a concentrare una storia in un massimo di 4 vignette. Lo vedo seduto al tavolo da disegno, davanti a quella striscia di cartoncino bianco. mentre esegue il rito propiziatorio di fare la punte alla matita e poi cominciare ad abbozzare i personaggi. Realizzare una scena per poi cancellarla e rifarla in un’altra maniera; aprire il barattolino della china e ripassare il tutto a pennello o con il pennino, correggere le sbavature con il bianco e scrivere nei balloons il testo in uno stampatello incredibilmente perfetto. Infine cancellare la matita alzare il cartoncino e bearsi del lavoro eseguito. Così probabilmente fece Swinnerton dopo aver disegnato
la strip di Mr. Jack presente in questa mostra. Poter vedere da vicino queste opere, avere la fortuna di poterle toccare, mi permette di condividere l’amore provato dall’artista per ciò che ha realizzato. Sicuramente lo stesso amore che avrà provato Modigliani dopo aver finito il ritratto ad una signorina dal collo smisurato.
Ciò che mi spinge realmente a collezionare... è l’Arte!
Il mio sogno è permettere a tutti di provare queste sensazioni, sono anni che cerco di realizzare un piccolo “museo” di strisce originali a Bibbiena.
Questa mostra è un inizio. Staremo a vedere, intanto buon divertimento.
G(°L°)




2 commenti:

Irriverent Escapade ha detto...

Abbiamo programmato proprio oggi, in corsa, uma vacanza che non ci permetterà di passare. Godo (purtoppo non dal vivo) delle strip che pubblichi ma ti auguro di cuore un gran successo di questa originale iniziativa...in attesa di vedere (e queste sicuramente live) le tue opere esposte!!
C.

Giuseppe ha detto...

Grazie C.! spero un giorno di poter fare un piccolo museo delle strip a Bibbiena, così potrai venire a vederle in tutta tranquillità. Buone vacanze G(°L°)