Psyco
(USA
1960)
Titolo
originale: Psycho
Regia:
Alfred Hitchcock
Sceneggiatura:
Joseph Stefano
Tratto
dal romanzo: Psycho (inizialmente intitolato in Italia Il passato
che urla) di Robert Bloch
Cast:
Janet Leigh, Anthony Perkins, John Gavin, Vera Miles, John McIntire,
Martin Balsam, Simon Oakland
Genere:
psycopatico
Se
ti piace guarda anche: American Psycho, Hitchcock, Bates Motel,
Gli uccelli
Qual è
il film più, come dite voi giovani?, cool del momento?
Il
grande e potente Oz? The Host? Spring Breakers?
No, no
e ancora no, cari i miei giovincelli cresciuti da madri distratte. Il
film più attuale oggi è Psyco. Sì, quel Psyco. Quello del 1960
girato dal fu Alfred Hitchcock. Ne avrete sentito parlare di sicuro,
a meno che non siate stati proprio tirati su da delle mamme, come le
chiamerebbero i francesi?, ah sì: les incompétents.
Psyco
è attuale più che mai perché negli USA è appena stata lanciata
una nuova serie tv, Bates Motel, che è un prequel della storica
pellicola thriller, in cui i panni del giovane Norman Bates sono
vestiti da Freddie Highmore. Scelta quanto mai azzeccata: Freddie
Highmore è stato qualche anno fa il tenero bambino dello
strappalacrime Neverland, oh quanto m’ha fatto piangere quel film,
e il suo volto innocente è quindi quanto mai perfetto per
trasformarsi in una maschera d’inquietudine. Stessa scelta optata
dal grande Hitchcock quando scelse un Anthony Perkins giovane quanto
me ai tempi, un attore fino ad allora conosciuto principalmente come
volto rassicurante in pellicole romantiche.
La
novella serie tv Bates Motel va a rinverdire il filone dei serial
killer che sta vivendo una grande stagione quest’anno sul piccolo
schermo, grazie al social killer di The Following, di cui il mio caro
(nel senso che mi fa spendere un sacco di soldi) figliolo vi avrà di
sicuro già parlato, e grazie anche all’imminente ritorno di un
altro dei più celebri maniaci di fiction di sempre: Hannibal The
Cannibal Lecter nella serie NBC Hannibal, interpretato questa volta
dal danese Mads Mikkelsen. ‘Sti cannibali però io comincio a non
reggerli più. Vi rendete conto di cosa si prova ad avere un figlio
che per nome d’arte o, com’è che dite voi giovani?, nickname,
s’è scelto Cannibal Kid? Non ve ne rendete mica conto, no.
Comunque di questa rivisitazione dalle tinte teen e in chiave moderna
del personaggio avrà modo di parlarvene meglio mio figlio.
Io
aggiungo anche che il mito di Psyco rivive pure sul grande schermo in
Hitchcock, pellicola in arrivo a giorni nelle sale italiane. Un film
da non perdere per ogni appassionato del regista inglese e del cinema
in generale, ricco di aneddoti sulla lavorazione della pellicola. E
poi c’è pure lo spot dei cereali Choco Krave che cita la celebre
scena della doccia…
Queste
sono le ragioni per cui Psyco sta ritornando prepotentemente alla
ribalta, ma l’attualità della pellicola non è solo dovuta a
questo pluri ripescaggio. Psyco è un film ancora oggi, a più di 50
anni dalla sua uscita, di un’estrema modernità, per tematiche e
per realizzazione, oltre che sempre una visione di sconvolgente
tensione, superiore alla totalità o quasi dei thrillerucoli usciti
nel frattempo. Mi piace immaginarmi un po’ come questo film. Non
intendo che sono inquietante allo stesso modo. Non è quello che
volevo dire. Ciò che intendevo è che mi piace pensare di essere
invecchiata bene proprio come questa pellicola. Si possono vedere le
rughe, senza lifting è difficile non ci siano, però i nostri anni
li portiamo bene.
Cos’ha
tanto di speciale, questo Psyco? Me lo chiedeva sempre mio figlio.
Poi l’ha finalmente visto e l’ha capito. È una pellicola
straordinaria. Rispetto ad altri film già notevoli di Hitchcock,
possiede una tensione ancora maggiore e costante. L’unica illusione
di tranquillità è nella prima scena, in cui la macchina da presa ci
accompagna dentro una stanza di un hotel. Non una camera inquietante
come la numero 1 del Bates Motel, bensì una stanza in cui Marion
incontra il suo innamorato. Oh, che teneri. Poi basta.
È
solo un’illusione, ve l’ho detto. Subito dopo Hitchcock comincia
a macinare le sue trame gialle. Inizialmente con la fuga di Marion,
la bionda Marion. Com’è che gli uomini amano tanto le bionde, ma
poi si sposano le more? Boh, sarà che siamo più affidabili,
comunque meglio per noi more. Fatto sta che, laddove molte altre
pellicole del regista cicciobombo, e diciamolo che magrolino certo
non era, sono a tratti attraversate da vicende romantiche e toni da
commedia leggera, qui a parte la citata concessione iniziale si
viaggia a mille. E così Marion prende e va via in auto. Oh, quanto
piacerebbe farlo anche a me. Scappare via dalla mia famiglia, almeno
ogni tanto. Andare via da tutti. Peccato che sì ho la patente, ma è
da così tanto tempo che non guido oramai che mi sono dimenticata
come si fa. E l’auto, poi? Mio figlio non mi darebbe mai la sua.
Maledetto Kid. Ma si può chiamarsi Cannibal Kid? A l’è propi ‘n
drugà!
Quella
con Marion che scappa via da tutto e da tutti è una parte tesa già
di suo, ma non è che l’inizio di quello che rapidamente si
trasformerà in un incubo. Io sono una romantica, a me piacciono le
grandi storie d’amore, i film di paura di solito cerco di evitarli,
sono più una roba per quel drugà di mio figlio, però Psyco è
Psyco. E Norman Bates è Norman Bates.
Voi
spettatori di oggi siete già preparati, ma noi che siamo andati a
vederlo al cinema negli anni Sessanta eravamo del tutto inconsapevoli
di ciò cui stavamo per assistere. Anthony Perkins, come detto, era
un volto tenerone delle pellicole sentimentali che tanto piacevano a
me. Non avrei mai sospettato che fosse capace di fare qualcosa di
male, con quel bel visino lì. Sì, questo benedetto maledetto Bates
Motel aveva un che di sinistro, però quello che succede dopo non ce
lo potevamo mica immaginare, all’epoca.
La
scena della doccia è stata uno shock pazzesco. La volete sapere una
cosa? Da allora non ho mai più fatto una doccia in vita mia. Da
allora in poi ho sempre preferito fare il bagno nella vasca. Lo trovo
molto più rilassante. Sarà per colpa tua, dannato Hitchcock?
ATTENZIONE
CHE VI RIVELO COSA SUCCEDE NEL FINALE O, COM’E’ CHE SI DICE?,
ATTENZIONE SPOILER
Il
resto della vicenda non è da meno. È persino più preoccupante. Il
finale presenta un colpo di scena tanto clamoroso che, per non far
perdere l’effetto sorpresa, Hitchcock cercò di acquistare tutte le
copie del romanzo di Robert Bloch da cui ha tratto il film per
impedire alla gente di scoprirlo. E cosa scopriamo? Scopriamo che la
mamma era morta e Norman Bates aveva preso le sue sembianze. Vi
sembra una cosa normale? Come se uno scrivesse un, come si chiama?,
un post su, come si chiama?, su un blog e lo firmasse a nome della
madre. E guardate come tocca a me firmare questo post? Come la mamma
di Cannibal Kid. Ma dico, con tutti i nomi che poteva scegliersi,
proprio uno così?
Io non
farei mai del male a una mosca, ma due sculacciate questa sera prima
di andare a dormire a quel debosciato di mio figlio non gliele leva
nessuno.
(voto 10/10)
(voto 10/10)
5 commenti:
Capolavoro!!!
E adesso aspetto di guardare il pilot di Bates Motel, lì bello caldo. Speriam bene ma, chissà perché, ne dubito....
Ecco da chi ha preso il Cannibale, senza nulla togliere al papà, s'intende..
Comunque la teoria sugli uomini che amano le donne è incompleta e imprecisa: gli uomini sposano le more, questo sì, ma amano le rosse, e uccidono le bionde. Anche quelle tinte (capita che il giorno del matrimonio, le more si tentino le meches bionde, ma va sempre a finire male).
Io non ho capito se sono vecchia o giovane, non credo di aver mai visto Psyco e sapevo solo dell'uscita di Hitchcock, ma a questo punto mi accontento di non essere ancora stata spos.. uccisa da nessuno.
Grandissimo film, anche se a mio parere non il vertice di Hitchcock.
Bella l'idea della recensione di mamma. ;)
Meglio la mamma del figlio :) Aspetto recensioni musicali per sentirmi davvero felice .)
PS : Grandissimo film !
Io a Psyco ho sempre preferito "La finestra sul cortile"...sarebbe un piacere leggerne dalle parole della Mamma Cannibale ;-)
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