lunedì 4 maggio 2015

Venerdi 15 maggio
Marco Rovelli presenta il suo disco
"Tutto inizia sempre"


Marco Rovelli è già venuto a trovarci per parlare di libri e migranti nel 2013 con l'amico Gianni Biondillo. Ora torna a L'OrablùBar per presentare il suo disco Tutto inizia sempre.
"Performer versatile e strepitoso talento di cantante e ricercatore... (Moni Ovadia) Marco Rovelli è stato cantante e autore nel gruppo Les Anarchistes prima di intraprendere una carriera solista (pubblicazione del cd libertAria, insignito al Mei 2009 col premio Fuori dal controllo). Ha collaborato col Nuovo Canzoniere Internazionale. Come scrittore ha pubblicato Lager italiani, Bur 2006, Lavorare uccide, Bur 2008, e Servi, Feltrinelli 2009, Il contro in testa, Laterza 2012, La meravigliosa vita di Jovica Jovic, con Moni Ovadia) e collabora a diverse testate giornalistiche e riviste. In teatro ha coniugato le sue due attività di autore e musicista con spettacoli teatrali-musicali: Servi e Homo migrans, ambedue per la regia di Renato Sarti; La meravigliosa vitadi Jovica Jovic (con Moni Ovadia) e La leggera (sul canto popolare toscano).
Tutto inizia sempre è il secondo album solista di Marco Rovelli (distribuzione Materiali Sonori). Diversamente dal primo album, libertAria, connotato con sonorità più rock, qui ambienti intimi e talvolta sinfonici si alternano a stanze più aperte ed esplosive, timbri acustici (il violoncello di Lara Vecoli, e la chitarra del maestro Paolo Capodacqua, lo storico chitarrista di Claudio Lolli) si alternano ai suoni del polistrumentista e arrangiatore Rocco Marchi. “Da quel che amo, da quello solo dipenderò”, dice Chisciotte nella canzone a lui – a noi – dedicata. Chisciotte incarna questa dimensione ddi “eroico furore” verso un altrove: da una parte combatte contro i mulini a vento – i detonatori dell'ingiustizia – contro i giganti – ovvero assalta il cielo; dall'altra combatte, nello stesso movimento, per la (sua) bellezza, Dulcinea, il suo Amore.Ci sono, oltre all'immagine di Chisciotte, quattro figure di questo movimento di Amore e Utopia cantate in questo album: Carlo e Enrichetta Pisacane; Vittorio Arrigoni; Andrea Gallo; e la moltitudine dei migranti. E poi, le parole di poeti (Rebora, Pasolini)."

Vi aspettiamo a L'OrablùBar

VENERDI 15 MAGGIO dalle ore 20
ingresso gratuito

Nessun commento: