venerdì 1 febbraio 2013

Un Biondillo tira l'altro!



Tra poco più di una settimana partirà la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno nelle serate di sabato tra febbraio e  maggio. Finalmente Sabato! (e dintorni) è il nome che abbiamo voluto dare alla rassegna che coniugherà letteratura e musica, spettacolo e divertimento, poesia e gustosi intermezzi enogastronomici.
Ma torniamo alla prima iniziativa che in realtà sarà un mini-festival letterario:
UN BIONDILLO TIRA L'ALTRO
QUATTRO SERATE DI RACCONTI ROCK E MUSICA DAL VIVO
CONDOTTE DA GIANNI BIONDILLO
Gianni Biondillo, che ha partecipato alla nostra prima iniziativa culturale del novembre scorso, presenterà quattro ospiti d’eccezione, che intratterranno il pubblico sulle suggestioni che nascono quando la musica incontra la letteratura: parole in libertà, quindi, ma anche racconti e canzoni (gli incontri si svolgeranno sempre con accompagnamento musicale).
Si partirà il 9 febbraio con Ezio Guaitamacchi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, autore di saggi e guide sulla storia del rock (Delitti rock, Rock files - 500 storie che hanno fatto la storia).
Il 16 marzo sarà invece presente Alberto Tonti, critico musicale e conduttore radiofonico (Rai, Radio Popolare), che nel 2007 ha pubblicato Ballarono una sola estate. 70 meteore della canzone italiana anni sessanta e nel 2012 Let It Beatles (con Andrea Kerbaker) e Il dizionario del Pop-Rock (con Enzo Gentile).
Si continua il 6 aprile con Marco Rovelli, come scrittore autore di reportage di grande impegno civile (Lager italiani, Lavorare uccide, Servi) e narrativa (Il contro in testa, La parte del fuoco), come musicista prima parte de Les Anarchistes e poi solista (www.marcorovelli.it).
Chiuderà il festival, il 25 maggio, l’incontro con Michele Monina, giornalista, scrittore e autore televisivo, che ha saputo raccontare in numerose biografie le storie di grandi della scena pop nazionale e internazionale come Lady Gaga. La vita, Le canzoni e i sogni di una bad girl, Il Vasco che vorrei: vita e canzoni di un ribelle.
L’inizio delle serate sarà dalle 19e30 con un ricco aperitivo in compagnia degli autori.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli della serata del 9 febbraio.
Alla prossima....

1 commento:

m4ry ha detto...

Non mi stancherò mai di ripeterlo..peccato essere dall'altra parte d'Italia..
In bocca al lupo !