lunedì 24 febbraio 2014

Il babau e i maledetti cretini


Con il Controfestival messo alle spalle (grazie a tutti per il supporto e la presenza) ecco che annunciamo il prossimo evento a L'OrablùBar: sabato alle ore 22 circa ci sarà il concerto de IL BABAU E I MALEDETTI CRETINI.
"Un'opera immaginaria. Con un libretto fantasma in una sala vuota. Tutto affidato alla musica, al potere visionario delle note, all'eredità di Edgar Allan Poe. L'operazione del Babau e i Maledetti Cretini è ambiziosa: mettere in musica La maschera della morte rossa, confezionando un booklet con immagini e testo che funga da guida a un breve ed elettrico itinerario nelle tenebre.Come rimarca la band, non è un audiolibro nè la testimonianza di un reading: si tratta di un fonodramma, ovviamente virato in una sequenza di chiaroscuri tra rock, teatro-canzone e psichedelia. E dire che il Babau, attivo dal 2000, si presenta come gruppo di rock regressivo, quasi a voler prendere le distanze da quel patrimonio progressive che ha spinto e favorito le connessioni tra varie arti, dalla letteratura al teatro. La maschera della morte rossa è un'opera sottile, evocativa, che alterna momenti densi e spigolosi a passaggi più rarefatti e criptici, perfettamente racchiusi nei disegni di Siro Garrone: vengono in mente i Massimo Volume rapiti dai Pholas Dactylus, Copernicus che si fa strada tra i soundscapes di Robert Fripp. Un lavoro da godere necessariamente in silenzio, con calma e disponibilità a farsi travolgere da una vis espressiva rara nel panorama italiano." (fonte)
Chi chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente può ascoltare l'intervista rilasciata da Francesco Casanova ai nostri Indie Brett e Danny Rock in chiusura della loro trasmissione Attenti ai quei blu.


Nessun commento: