Si tratta di uno strumento elettronico inventato dal russo Lev Termen intorno al 1919. Ad Hollywood, soprattutto negli anni Cinquanta, veniva utilizzato nelle colonne sonore dei film di fantascienza. Tim Burton lo volle per la colonna sonora del suo Ed Wood, ma si può riconoscere la sonorità del Theremin anche in altri suoi film. (p.e. Mars Attacks).
Lo si suona avvicinando e allontanando la mano da due antenne, una delle quali controlla l'intonazione, mentre l'altra il volume. Le due antenne sono montate su una cassetta che contiene il circuito elettronico.
Il theremin è stato utilizzato da diversi musicisti. Tra questi Clara Rockmore, allieva dell'inventore, Samuel J. Hoffman, autore della colonna sonora di Spellbound (Io ti salverò) di Alfred Hitchcock e di The Day The Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra) di Robert Wise, Lydia Kavina, pronipote e allieva di Lev Termen, Pamelia Kurstin. Ricorrono al theremin anche i Led Zeppelin in Whole Lotta Love.
qui un "Chiaro di luna" con il theremin (suggerito da Cristina)
Un sito dedicato al theremin qui
Fabrizio Passarella - Retrophuture. Mr Thémérin I Presume - 2012
|
Ma che scoperta! Il theremin e l'ora blu..
RispondiEliminaIl Theremin è divertentissimo, l'ho provato alcuni anni fa, era esposto in una fiera dell'antiquariato. Mi sembrava la voce di Yma Sumac!
RispondiElimina:)))
Sapevo del Theremin grazie a Cristina, ma non lo ricordavo nel film di Burton... mi cogli sempre in fallo!
RispondiEliminaChe invenzione geniale comunque...
un super abbraccio
Giacy, la sconosciuta sono io, Maria.
RispondiEliminahttp://illettorecomune.wordpress.com/
@Grazia, Sandro, Maria: vero che è carino? Produrre suoni toccando il vuoto: cosa da maghi e fate! :)
RispondiElimina