Pages - Menu

giovedì 9 luglio 2009

Un anno vissuto intensamente

Personalmente ho sempre avuto la sensazione che la fine dell'anno non fosse il 31 dicembre ma coincidesse con la fine dell'estate e con la ripresa della scuola o del lavoro. Mi sento di affermare che anche le attività de L'Orablu seguono l'anno scolastico più che l'anno solare.
Per cui è tempo di fare un bilancio dell'anno che si sta concludendo con qualche piccola anticipazione di quello che è in preparazione per il prossimo.

Siamo partiti nel
settembre 2008 con due obiettivi precisi: far partire per il quinto anno consecutivo i laboratori di arti circensi e teatrali e portare la mostra de La Bolla, il progetto che ci ha visto impegnati nei primi mesi del 2008, in biblioteca.

Riguardo i laboratori, oltre a riproporre il corso di giocoleria, abbiamo inserito una novità che ha visto coinvolti gli allievi del gruppo 'storico': la preparazione di uno spettacolo/saggio scritto dagli insegnanti e rielaborato insieme ai bambini.
Tra ottobre e novembre siamo stati impegnati nella preparazione della mostra de La Bolla proponendo ai cittadini di Bollate di farsi fotografare nel gesto più pacifico del mondo: fare le bolle di sapone.
Le strade di Bollate ci hanno visto impegnati anche con l'amica Rita Peluso che ci ha aiutato intervistando i bollatesi sul teatro che non c'è.
Nei primi giorni di dicembre abbiamo raccolto il materiale, preparato il video delle interviste, contattato gli artisti per preparare una serata finale della mostra e il 22 dicembre abbiamo inaugurato "Dal nulla alla Bolla e...oltre" alla Biblioteca Comunale di Bollate.
L'anno solare 2009 è iniziato all'insegna della conclusione della mostra con un Gran Varietà che ha visto coinvolti, il 10 gennaio, amici artisti che hanno divertito il folto pubblico della sala conferenze della Biblioteca Comunale. (Foto della mostra e, a presto, video della serata sono visibili nel blog 'cugino').
Ripiegati i pannelli de La Bolla ci buttiamo anima e core alla preparazione del saggio/spettacolo del corso avanzato di teatro che quest'anno ha un nome: La gente di tutte le fiabe. La data prevista è il 21 marzo e il comune di Novate ci dona la disponibilità dell'utilizzo del teatro Testori. Agli insegnanti e agli allievi del corso il compito è ben stabilito, noi ci occupiamo delle scenografie e della comunicazione per l'evento di marzo.
I 300 posti del Teatro Testori di Novate vengono riempiti durante la serata del 21 marzo e gli allievi superano l'emozione iniziale e allietano i presenti con un'ottima esibizione.
La riuscita del saggio/spettacolo ci spinge a provare ad imboccare una nuova strada: portare i corsi di teatro e giocoleria nelle scuole, con il valore aggiunto di donare parte del ricavato delle iscrizioni alla scuola che ci ospiterà. Parte così la preparazione di un progetto da presentare alle scuole del secondo circolo didattico di Bollate.
Nell'attesa di sapere se il nostro progetto sarà accettato ci ributtiamo sulla Bolla rispondendo alla richiesta del Comune che ci voleva inseriti nella rassegna della settimana delle Groane. Il 18 aprile i pannelli de La Bolla tornano in auge insieme a Michele Cafaggi, il re delle bolle di sapone, che accetta il nostro invito e si esibisce di fronte ai pannelli nella piazza centrale di Bollate.
A Maggio arriva la notizia che il progetto per portare i nostri corsi di teatro a scuola è stato accettato! Iniziamo a prepararci per settembre...
Insomma alla fine il 2008/2009 è stato importante per L'Orablu e volevamo concluderlo con una novità, un corso nuovo per noi ma anche per Bollate: Naturalmente Argilla. Il corso è stato pensato della durata di una settimana, dal 22 al 26 giugno, per un massimo di undici allievi, da svolgersi nel borgo di Castellazzo di Bollate. Le adesioni sono state del doppio di quelle previste per cui abbiamo aggiunto un'altra settimana di corso.
Un'altra iniziativa conclusa positivamente chiude il nostro anno. Il prossimo, quello che partirà fra meno di due mesi, ci vedrà impegnati su nuovi (corsi a scuola) e vecchi (corsi all'itsos) fronti ma non solo...
g.