mercoledì 20 maggio 2009

La novità del 2009: Naturalmente Argilla!

Finalmente ci siamo. Dopo 5 anni di corsi teatrali e circensi ecco la novità de L'ORABLU: un laboratorio creativo dove i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno apprendere le basi dell’antica arte della manipolazione dell’argilla.

Muoversi, provare, fare per capire. Questi sono i concetti di base che hanno spinto L’ORABLU a proporre un tema nuovo per il territorio bollatese. Si vuole fare sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, la partecipazione attiva e stimolare la creatività. Ovvero la possibilità di guardare le cose da un diverso punto di vista.

Nell’arco di cinque incontri i bambini potranno sperimentare, conoscere e giocare con le potenzialità espressive dell’argilla. Alla fine del percoso i bambini produrranno non semplici “lavoretti” che nascono dalla ripetizione passiva di un modello, ma esperimenti, testimonianze di un percorso fatto insieme, strani e affascinanti “oggetti” che documentano una scoperta. Come insegna Bruno Munari “Non è importante l’oggetto finito ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”.

A guidare gli allievi nel magico modo dell’argilla ci sarà Silvia Caldarulo, esperta nell’arte della ceramica raku e con una esperienza pluriennale come insegnante di ceramica nella scuole elementari.

Il laboratorio si terrà in un’ambientazione molto particolare: lo studio di Silvia che si trova nel bel mezzo dell’antico borgo di Castellazzo!

Il periodo previsto per il corso è dal 22 al 26 giugno 2009 e gli orari saranno così suddivisi:
da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 - venerdì dalle 10 alle 17.

Per l’occasione L’ORABLU sarà presente insieme all’insegnante nei giorni di sabato 6, sabato 13 e domenica 14 giugno dalle ore 16.00 per illustrare ai bambini e ai genitori il programma e le varie potenzialità del laboratorio.
Sarà poi possibile effettuare le iscrizioni.
Correte, i posti sono limitati!

mercoledì 6 maggio 2009

Tenete d'occhio il blog de La Bolla...

Mentre le menti organizzative de L'Orablu stanno preparando nuovi progetti continua, nel blog 'cugino', la storia del teatro che non c'è attraverso le varie tappe che hanno visto protagonista la mostra evento di Bollate del 2008/2009. Dedicato a chi non sa ancora, a chi sa tutto e chi sa cose che neanche noi sappiamo...